scopetta.net
 
 Download   Registrazione   Comandi   Regolamento   Campionato   Partite   Profilo   People
 Utenti online 
 Utenti registrati 
 Utenti robot 
 Messaggi
 Leggi messaggi 
 Scrivi messaggi 
 Messaggi salvati 
 Messaggi inviati 
 Forum   
 
 ciao, ospite

 Regolamento

 Campionato
Il Campionato ha durata settimanale. Inizia il lunedì (ore 00:01 ita) e si conclude alla domenica (ore 23:59 ita).

 Posta in gioco
Accanto al nome di ciascun giocatore, nella colonna "Posta", sono indicati i punti in palio previsti per una partita fra te e quel giocatore (accanto al tuo nome leggerai sempre "0/0", essendo impossibile giocare contro sé stessi).
Esempio di posta: "4/1", dove il primo numero rappresenta i punti che si conquistano vincendo la partita, il secondo i punti che si perdono in caso di sconfitta.
La posta è prevista fra gli stessi due giocatori finché uno dei due non si aggiudica la sfida, superando per primo di DUE partite l'avversario. Terminata la sfida fra due giocatori, la posta diventa di 0 punti fra quegli stessi giocatori fino alla fine del Campionato. Si hanno le seguenti possibilità:espandi
Qualunque sia l'esito conclusivo della sfida (2-0, 3-1, 4-2 etc.) il sistema di poste assicura sempre lo stesso utile finale, pari a +14 punti per chi vince la sfida e 0 punti per chi la perde.

 Tempi di gioco
Durante una partita, il tempo a disposizione per la giocata non è illimitato. Il tempo a disposizione è costituito da una base fissa minima di 5 secondi per ogni mano di gioco, ai quali si aggiungono 15 secondi di tempo "a consumo" per ogni smazzata.
Giocando entro i 5 secondi di tempo minimo, il tempo aggiuntivo viene conservato e rimane a disposizione per le giocate più complesse. Ad ogni nuova smazzata, il tempo aggiuntivo riparte dai 15 secondi.
Il server misura i tempi di gioco, ma non li impone. È il giocatore che deve invocare la vittoria a tavolino quando l'avversario ha superato il tempo massimo, usando il comando a disposizione (vedi in proposito la sezione "Comandi"). In questo modo, su accordo di entrambi i giocatori, una partita può essere lasciata in sospeso quando motivi più importanti lo richiedano - basta non giocare carte - e ripresa dopo qualche tempo.
I robot, in ogni caso, chiamano tempo massimo dopo 5 minuti di inattività dell'avversario.

 Termine partita
Si aggiudica la partita il giocatore che raggiunge (o supera) gli 11 punti distaccando di almeno un punto l'avversario. Diversamente, in caso di parità, la partita prosegue a oltranza fino a che uno dei due giocatori non conclude la smazzata con un punteggio superiore.

 Mazziere
Per la prima smazzata della partita il mazziere viene sorteggiato dal server; successivamente il ruolo passa da un giocatore all'altro.

 Partite interrotte
Vi sono circostanze in cui la partita può terminare in modo anomalo, con conseguente vittoria a tavolino per uno dei due giocatori. Tali circostanze sono:
 • un giocatore supera il tempo massimo e l'avversario invoca il "tempo massimo" (sconfitta a tavolino per il giocatore che ha superato il tempo massimo);
 • un giocatore chiude la finestra di gioco o si disconnette dal server, volontariamente o meno (sconfitta a tavolino per il giocatore che ha abbandonato).
L'interruzione di una partita per disconnessione dal server è quasi sempre dovuta al giocatore stesso che volontariamente chiude la finestra di gioco, e solo in minima parte dovuta a cause indipendenti dalla propria volontà (distrazione, caduta della linea, problemi di rete etc...). A tale proposito si precisa che essendo impossibile stabilire la volontarietà o meno dell'accaduto, costituisce regola di gioco che l'interruzione venga attribuita al giocatore che per primo si è disconnesso dal server.

 Mescolamento del mazzo
Per mischiare le carte del mazzo il server utilizza il metodo "Knuth shuffle", uno dei più diffusi per questo tipo di problema. Si tratta di generare una permutazione dell'ordine delle carte nel modo più casuale possibile. Col metodo "Knuth shuffle" si scorrono le carte lungo tutto il mazzo, e si scambia ciascuna carta con un'altra scelta a caso tra quelle che la seguono nel mazzo.

 Manutenzione del server
Alle ore 7:00 (italiane) di ogni giorno, il server disconnette tutti gli utenti allo scopo di eseguire le operazioni di manutenzione, per poi riprendere la normale attività dopo qualche secondo. In tale circostanza gli utenti ricevono un messaggio di avvenuta disconnessione da parte del server, e le partite in corso vengono annullate (come se non fossero mai iniziate).